Martedi, Giovedi e Venerdi 15.00 - 19.00 | Sabato, Domenica e Festivi 10.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00

Collezioni

Cosa sappiamo della vita di milioni di anni fa ?

Un viaggio alla scoperta di tesori nascosti nel cuore delle Marche per conoscere da vicino uno dei più importanti musei naturalistici del centro Italia

Il Museo di Storia Naturale di Gagliole racconta la storia della vita sulla terra fin dalla sua comparsa. Custodisce fossili e minerali di provenienza locale che fanno da supporto a rari e importanti reperti provenienti da ogni parte del mondo. Tutte le collezioni sono conservate e valorizzate attraverso un percorso cronologico che consente ai visitatori di ripercorrere l’evoluzione della vita sulla terra, partendo dall’era Archeozoica fino ad arrivare ai giorni nostri.

Molti esemplari esposti hanno un carattere non solo di rarità, ma anche di unicità. Tra questi un esemplare di Plesiosauro, un rettile marino che nell’immaginario collettivo è noto a tutti come il “mostro di Loch Ness”, un intero esemplare di Dyrosauro un rettile marino lungo 6 metri ed uno splendido ittiosauro, tra cui spicca un esemplare completo di Ursus Spelaeus, o orso delle caverne.

Molto ricca è la collezione mineralogica, con campioni ben rappresentativi e ad effetto che permettono di addentrarsi in interessanti problemi relativi alla storia dell’umanità ed in particolare della scienza.

Le visite guidate nelle sale espositive del nostro Museo saranno integrate con alcune attività didattiche per una trattazione più completa e coinvolgente dei diversi argomenti differenziati in base alle diverse fasce di età dei ragazzi dalla scuola primaria fino agli Istituti Superiori

Copyright © 2024 Fondazione Oppelide – Via Tripoli, 9 – 62022 Gagliole (MC) | Credits
Privacy Policy / Cookie Policy